Zeitgeist 2012: un video per l’anno appena trascorso

di Redazione Commenta

Come di consueto alla fine di ogni anno, Google pubblica su YouTube un video che vuole riassumere gli avvenimenti principali dell’anno appena trascorso. Il filmato, raggiungibile a questo link, dura poco meno di tre minuti, e cerca di fare un riassunto di quelle che sono state le ricerche più popolari, gli avvenimenti che più hanno lasciato il segno nel mondo della rete, ciò di cui, insomma, si è discusso di più. 

E così partono i tre minuti di video. Si comincia dall’incredibile impresa di Felix Baumgartner, che nello scorso Ottobre si è lanciato da poco meno di 40.000 metri, raggiungendo in caduta libera la velocità di 1.342.8 km/h; si passa poi ad Oscar Pistorius, l’atleta più veloce senza gambe; per arrivare alle presidenziali statunitensi, che hanno visto fronteggiarsi Obama da un lato e Romney dall’altro, con la vittoria del primo, che così comincia il suo secondo mandato.

E poi compare PSY con la sua Gangnam Style, il tormentone del 2012 che per primo ha ottenuto un miliardo di visualizzazioni su YouTube (come vi dicevamo qui), si parla del bosone di Higgs, della prima persona curata dall’AIDS, della prima astronauta cinese, dell’uragano Sandy, degli allagamenti a Manila, del confitto di Israele e Gaza, delle Olimpiadi di Londra, delle Pussy Riot, di Curiosity, la sonda inviata con successo su Marte, dei mondiali di calcio, della morte di Neil Armstrong, primo uomo ad aver passeggiato sulla Luna, e anche di quelle di diversi altri personaggi che, in qualche modo, hanno influito sulla storia dell’umanità.

L’ultimo minuto del video, poi, si conclude con alcuni spezzoni presi da diversi Hangout con diversi personaggi, e si lascia anche un po’ di spazio ad alcuni dei più famosi YouTuber che in qualche modo hanno caratterizzato il mondo di internet nel 2012.

E per voi, lettori, quali sono stati i momenti più intensi di quest’anno appena passato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>