30 Agosto, dopo Local anche Google Shopper sparisce da App Store

di Giovanni Biasi Commenta

Google sta operando seri processi di eliminazione delle app e dei servizi che reputa inutili. O, se non comunque “inutili”, di ciò che ritiene superfluo. Ed ecco che il 1 Luglio scorso è stato chiuso definitivamente Google Reader (sappiate che chi scrive non è d’accordo con questa decisione), e qualche giorno fa è stata annunciata la prossima rimozione di Google+ Local dall’App Store di Apple. Oggi ci risiamo, e arriva un’altra notizia simile: dopo Local, infatti, il gigante di Mountain View ha comunicato che, a partire dal 30 Agosto prossimo, anche Google Shopper verrà rimosso dal celebre catalogo Apple.  Per chi non avesse idea di ciò di cui stiamo parlando: Shopper non è altro che un portale verso l’omonimo servizio Google, che, grazie ai dati forniti dagli utenti, riusciva a creare una mappa digitale di molti oggetti in vendita sul web e in locale, dei loro prezzi, e così via, in modo da riuscire ad indirizzare correttamente un eventuale consumatore. Vi riportiamo di seguito un estratto dall’articolo pubblicato su uno dei blog ufficiali Google:

Vogliamo focalizzare il nostro impegno su Google Shopper e Ricerca Google, per creare un’esperienza di shopping migliore e più completa, tra tutti i dispositivi. Per riuscirci meglio, abbiamo deciso di rimuovere l’applicazione Google Shopper il prossimo 30 Agosto. Da quella data, potrete effettuare le vostre ricerche direttamente su Google (o usando l’app Ricerca Google sui dispositivi mobile) o visitare google.com/shopping in qualsiasi browser.

Insomma, Google ha preferito rimuovere di netto l’applicazione Shopper, che tanto il servizio è disponibile comodamente nell’app di Ricerca. Una cosa molto simile è già successa con il già citato Local, le cui caratteristiche principali sono state tranquillamente integrate in Google Maps 2.0 – e probabilmente nessuno ne sentirà la mancanza.

Google Shopper ha debuttato per la prima volta su App Store durante il mese di Febbraio 2011.
L’avete mai usato?

via | iDownloadBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>