Q1 2013: Google registra il 51% dei download delle app

di Redazione Commenta

Oggi vi continuiamo a parlare di quella che sembra essere una guerra eterna. Quella tra Google Apple, in primo luogo, che si può risolvere parlando di Android contro iOS, ma anche quella contro due avversari all’apparenza “minori” ma da non sottovalutare ugualmente. Stiamo parlando di Microsoft, col suo Windows Phone Store, e di RIM col suo BlackBerry World. Queste sono le quattro realtà che in qualche modo si contendono il grande mondo delle applicazioni; quattro realtà i cui proventi e numeri sono stati analizzati e riportati da Canalys solo qualche ora fa. 

Le notizie, in questo caso, sono ottime per Google e Apple, che registrano ottimi record, ma un po’ meno per Microsoft e BlackBerry, che sembrano invece arrancare un po’ di più.

Vediamo di seguito una lista delle novità più rilevanti nel report di cui vi abbiamo appena accennato:

  • I download delle app, nel primo quarto del 2013, hanno raggiunto un totale di 13.4 miliardi, con un aumento dell’11% rispetto al quarto tra Dicembre e Marzo;
  • I ricavi, sia dall’acquisto di app che dagli acquisti in-app, hanno raggiunto un totale di 2.2 miliardi di dollari, +9% rispetto al quarto quarto del 2012;
  • Mercati emergenti come quello sudafricano, quello brasiliano e quello indonesiano hanno mostrato la crescita maggiore in termini di download di app, ma non necessariamente in termini di ricavi;
  • Anche nel mercato nordamericano, che da questo punto di vista è relativamente maturo, i download e i ricavi sono cresciuti rispettivamente dell’8 e del 6%;
  • Nell’Europa Occidentale, invece, download e ricavi hanno conosciuto una crescita dell’8 e del 10%;
  • Apple ha il record dei maggiori guadagni, tra i quattro nomi già citati: si parla di un totale del 74%, in netta prevalenza rispetto a tutti gli altri;
  • Google, invece, può vantarsi del numero più alto di download: si parla infatti del 51% del totale, con Apple subito sotto.

via | Fortune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>