Google Chrome, attenzione a 30 estensioni da disinstallare immediatamente

di Gio Tuzzi Commenta

Google Chrome lavora assiduamente per garantire agli utenti massima sicurezza quando si naviga sul web, ma a volte diventa complicato riuscire ad individuare subito qualche pericolo, rischiando quindi di fare i conti con qualche malware.

A tal proposito anche alcune estensioni che appartengono a Google Chrome possono creare un pericolo e di recente ne sono state individuate ben 30 che risultano essere davvero dannose.

Cos’hanno individuato gli esperti di Kaspersky?

Nel dettaglio sono stati gli addetti alla sicurezza di Kaspersky avrebbero identificato ben 30 plug-in dannosi per Chrome. C’è da dire che Google ha già provveduto ad eliminarli, ma purtroppo sono tante le persone che hanno già optato per la loro installazione, si parla di circa 87 milioni di download effettuati.

Stando a quanto riportato da questi esperti alla sicurezza di Kaspersky, tutte queste estensioni riscontrate su Google Chrome avrebbero reindirizzato in più casi gli utenti a siti adware. Molti di questi plug-in infetti avrebbero addirittura tracciato l’attività di diverse persone, mettendo a rischio informazioni personali, credenziali e dati di pagamento memorizzati all’interno di Chrome. Un procedimento alquanto pericoloso per l’utente che potrebbe ritrovarsi a fare i conti con qualche grave truffa, oltre che chiaramente avere alla luce del sole i propri dati personali e quelli più sensibili. Bisogna dire che, dopo l’allarme lanciato, Google è stata alquanto rapida nel rimuovere queste 30 estensioni pericolose da Google Chrome, ma come già accennato in precedenza molti download erano già avvenuti.

Cosa fare per evitare le estensioni pericolose su Google Chrome?

Il solito consiglio che si può dare, per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli sul web, è quello di installare estensioni sviluppate da produttori verificati, basandosi soprattutto sulle esperienze di altri utenti. Sotto questo punto di vista possono tornare utili le recensioni. Prima di effettuare qualsiasi tipo di installazione bisogna fare un’accurata verifica della sua origine e soprattutto farsi aiutare dalle varie recensioni.

Chiaramente non deve mai mancare una scansione malware, spyware e adware sul proprio dispositivo. Se si dovesse trattare di uno smartphone, qui la soluzione migliore resta quella di effettuare un ripristino dei dati di fabbrica. Vediamo a questo punto l’elenco di queste 30 estensioni pericolose riscontrare su Google Chrome, ma che l’azienda di Mountain View ha già provveduto a cancellare:

Venus Adblock
OneCleaner
Font Customizer
Tap Image Downloader
Light picture-in-picture
Autoskip for Youtube
PDF Toolbox
Epsilon Ad blocker
Soundboost
Craft Cursors
Alfablocker ad blocker
Zoom Plus
Crystal Adblock
Base Image Downloader
Clickish fun cursors
Brisk VPN
Cursor-A custom cursor
Amazing Dark Mode
Clipboard Helper
Maximum Color Changer for Youtube
Awesome Auto Refresh
Maxi Refresher
Adblock Dragon
Readl Reader mode
Quick Translation
Volume Frenzy
Image download center
Easy Undo Closed Tabs
Easyview Reader view
Screence screen recorder
Repeat button
Leap Video Downloader
Qspeed Video Speed Controller
HyperVolume

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>