Google Chrome, con l’intelligenza artificiale si riassumono pagine web

di Gio Tuzzi Commenta

In una nuova beta di Google Chrome è apparsa qualche capacità in più che potremo sfruttare all’interno di tale browser. Approfondendo la questione Google ha annunciato nuove capacità di intelligenza artificiale generativa alla sua app Google su iOS.

Una soluzione che permetterà agli utenti di apprendere in maniera decisamente più semplice e rapida le informazioni che si cercano su internet.

Netti passi in avanti per l’intelligenza artificiale su Google Chrome

Questa nuova beta presente nell’app Google Search per Chrome permette di riassumere un lungo articolo. Attraverso Chrome si ha modo di carpire i vari punti chiave da una pagina web, insieme a una sezione “Esplora sulla pagina” dove vengono visualizzate domande e risposte tratte dal contenuto dell’articolo visualizzato. Con l’intelligenza artificiale sfruttata da Google, all’interno del motore di ricerca vengono già anticipate le possibili domande che un utente potrebbe chiedere sull’argomento ricercato.

Con questa nuova funzionalità, che si ritrova attualmente ancora in fase di test ed è stata denominata “Search Generative Experience durante la navigazione”, si ha modo di coinvolgere di più l’utente con i vari contenuti. Vengono infatti mostrati i punti chiave dei vari articoli presenti sul web, seppur non saranno riassunti quelli che invece richiedono un abbonamento a pagamento. Attualmente questa nuova funzionalità legata all’intelligenza artificiale si ritrova nella versione beta su Chrome per i dispositivi iOS e Android, ma Google ha intenzione chiaramente di espanderla anche per la versione desktop di Google Chrome.

Le novità per il futuro dell’AI su Google Chrome

Altro aspetto da tenere ben presente e che forse sfugge a molti, è che questo programma beta per le funzioni di intelligenza artificiale AI di Google è disponibile solo negli Stati Uniti e Regno Unito. Ci sono poi anche altre intenzioni interessanti che Google ha in riserbo per il futuro prossimo, ed è quello di migliorare le risposte generate dall’AI che consentiranno agli utenti di passare il mouse sulle parole desiderate per visualizzare le definizioni e vedere diagrammi o immagini correlate sull’argomento.

Con questo tipo di nuovo esperimento “SGE durante la navigazione”, Google vuole testare come l’Intelligenza Artificiale generativa possa aiutare gli utenti a navigare tra le informazioni online e ad arrivare più velocemente al nocciolo di ciò che cercano. Un riassunto semplice e rapido di quello che l’utente sta cercando, rendendo il tutto ancora più comprensibile, ma chiaramente spiegando nel dettaglio il tipo di argomento. Si arriverà insomma subito al dunque e soprattutto già saranno generate le risposte alle possibili domande relative all’argomento cercato. Un aiuto importante che permetterà di rendere la ricerca su Google Chrome decisamente più interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>