Google sta integrando sempre più strumenti di AI nel proprio browser, in modo da rendere molto più rapida, semplice e intuitiva la navigazione web, ma non solo. L’ultima novità che riguarda l’intelligenza artificiale su Google Chrome è l’arrivo della funzione “Aiutami a scrivere”.
Traduzione di Help Me Write, anche se non si sa se effettivamente in Italia sarà tradotto con “Aiutami a scrivere”, è una delle funzionalità AI più diffuse di Google che infatti ritroviamo in diverse applicazioni come Google Messaggi, Gmail, Docs e Keep.
In cosa consiste la nuova funzione di Google Chrome?
Come si può facilmente intendere dal nome, questo tipo di funzione consente di generare un testo semplicemente fornendo un semplice prompt, risparmiando lo sforzo di scrivere manualmente il contenuto. Nelle ultime settimane, Google ha lavorato per portare questa stessa capacità alle versioni desktop di Chrome. Internamente, l’azienda si riferisce alla funzione come “Compose” o “CCO”, ma in Chrome apparirà il marchio “Aiutami a scrivere”.
Il contenuto sarà quindi scritto in maniera molto più rapida, si risparmierà un bel po’ di tempo. Come scovato da 9to5Google, analizzando il codice, ha scoperto che l’opzione “Aiutami a scrivere” apparirà nel popup di auto completamento di Chrome quando si digita il testo online. Tra l’altro si avrà la possibilità di accedere anche mediante la scelta rapida.
L’intelligenza artificiale di Google non si basa soltanto sul prompt dell’utente, ma analizzerà anche il contenuto della pagina per ottenere il maggior successo. Questo è un aspetto da non sottovalutare perché consentirà di creare un contenuto più coerente. Sfruttando questa funzione “Aiutami a scrivere” su Google Chrome, chiaramente con l’intelligenza artificiale si avrà modo di regolare il suo stile di scrittura. Potrà insomma essere chiesto di abbreviare un testo, di poter effettuare un approfondimento più dettagliato su un determinato argomento, adottando lo stile di scrittura che più si preferisce. Se insomma il testo deve essere più formale o semplicemente più informale e così via.
Quando sarà disponibile questa nuova funzione di Google Chrome?
Si sta ovviamente ancora lavorando a questo tipo di funzione per Google Chrome, con molta probabilità tale funzione sarà possibile sfruttarla con l’arrivo di Chrome 122 che, stando alle varie anticipazioni, sarà rilasciato non prima di febbraio 2024. Inizialmente però la funzione “Aiutami a scrivere” non sarà disponibile per i Chromebook. Bisognerà attendere quindi ancora qualche mese per avere il quadro della situazione più chiaro, ma sicuramente è stato possibile capire il cuore pulsante di questa nuova funzione che farà leva sull’intelligenza artificiale, ormai sempre più presente su Google Chrome. Attendiamo nuove news a riguardo.