Google Chrome: 10 estensioni per migliorare il tuo lavoro nella SEO

di Redazione Commenta

Se sei un professionista della SEO, sai che i migliori strumenti per pianificare una strategia di ottimizzazione sono forniti da Google stesso. Ci sono però moltissimi tool che aiutano nello svolgimento di azioni specifiche e che possono ridurre il tuo effort o migliorare i risultati del tuo lavoro. Laura Venturini, consulente SEO da più di dieci anni, ti suggerisce i suoi preferiti.

MozBar

Fornisce moltissimi elementi preziosi per analizzare un sito web, dalla sua Domain Authotiry ai backlink totali che riceve. Se applicata alla serp, darà tutte queste informazioni per ogni singolo risultato senza dover aprire il sito. Indispensabile, quindi, per analizzare i competitor per parole chiave cruciali e non solo. È molto apprezzato anche per la sua grafica accattivante e intuitiva.

SEOquake

Questa estensione di Google rende felici i SEO specialist in molti modi: offre una panoramica non solo di DA e PA del sito presente in serp, ma anche l’età del dominio e tutte le metriche estrapolate da SemRush. Il tool fa infatti parte della “famiglia” di SemRush e per questo è molto amato da chi usufruisce già dello strumento per altre azioni indispensabili nella SEO (studio delle parole chiave, analisi dei competitor, backlink e molto altro).

Keywords Everywhere

Difficoltà ad analizzare l’ottimizzazione di una pagina web? Non più, con questa estensione gratuita che mostra le parole chiave che dominano un sito nel momento stesso in cui lo stai visitando. Avrai accesso alle diverse keyword con volume di ricerca, competitività e trend di ricerca negli ultimi anni. Puoi usarlo nella barra di ricerca di Google ma anche in concomitanza con altri strumenti come Google Trends o Answerthepublic.

Google Analytics URL Builder

Ecco uno strumento gratuito di Google da sfruttare in maniera intelligente: crea gli UTM per particolari campagne (social, adv, ecc) per permettere di analizzare in modo più preciso il traffico ottenuto da una pagina web. Il suo utilizzo è semplice e intuitivo. Basta inserire il mezzo e la sorgente della campagna e un eventuale nome distintivo per ottenere un URL specifica, che si potrà, all’occorrenza, accorciare.

Check My Links

Un modo semplicissimo e veloce per individuare i link rotti presenti in una pagina web. Basta attivare l’estensione, che colorerà i link non funzionanti di rosso. Così si riduce al minimo il lavoro di ricerca e analisi dei link presenti in pagina e si possono risolvere velocemente le criticità per ripristinare un sito funzionante.

SEO Minion

Un vero e proprio aiutante che analizza la serp al posto tuo. Individua tutti i risultati organici e quelli sponsorizzati, e soprattutto estrae i people also asked. Indispensabile per scoprire nuove nicchie e creare contenuti interessanti per gli utenti senza dedicare ore alla ricerca sul campo. SEO Minion fa anche analisi on-page di link rotti, hreflang e meta-tag.

Grammarly

Il correttore di bozze virtuale più famoso al mondo ha anche un’estensione per Chrome: lo sapevi? Un aiuto per i consulenti SEO che scrivono o sovrintendono alla scrittura dei contenuti, perché se Google può non dare grosso peso agli errori grammaticali, gli utenti di certo lo faranno. Una pagina carica di errori non potrà certo fare una bella impressione, indipendentemente da quanto sia ben ottimizzata.

SEO META in 1 Click

Questa estensione gratuita analizza tutti i meta-tag di una pagina nel momento in cui la stai visitando. Ti mostrerà quindi meta-title e description, attributi ALT delle immagini, presenza di titoli e sottotitoli e soprattutto di link (con la relativa anchor). Puoi usarla per tenere sotto controllo i siti che monitori o per analizzare quelli dei concorrenti in pochissimo tempo.

Page Analytics (by Google)

Un altro tool che arriva direttamente da Big G per aiutarci nell’analisi dei siti web. Con questa estensione avrai accesso a una serie di insight di Google Analytics mentre navighi una specifica pagina. Senza dover aprire lo strumento, avrai informazioni preziose su come si comportano i visitatori e una panoramica di dove cliccano quando si trovano all’interno del tuo sito.

OpenAI Content Assistant

Fatti aiutare dall’intelligenza artificiale mentre scrivi i contenuti direttamente in WordPress! Un tool basato su OpenAI che ti suggerisce miglioramenti, titoli, sintesi del tuo contenuto e come renderli più efficaci. Trasforma completamente il tuo processo di scrittura dei contenuti senza snaturarlo, ma dando un effetto wow al testo che stai preparando.

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