Chromebook: arriva il nuovo prodotto Samsung a 249$

di Redazione Commenta

Spread the love

Il fatto che i ChromebookChrome OS non abbiano ricevuto il riscontro sperato non è di certo un mistero. La particolare architettura totalmente basata su internet non ha convinto diversi utenti, che preferiscono rivolgersi altrove ma non dover sottostare a vincoli riguardanti la connessione alla rete. Oggi vi parliamo di un nuovo Chromebook appena presentato da Samsung, che vuole fare del prezzo il suo maggiore punto di forza.

Il prodotto costerà infatti solo 249 dollari, ed è stato annunciato per il momento soltanto per una commercializzazione statunitense e inglese.
Ma andiamo un po’ a parlare nel dettaglio delle specifiche tecniche. Esattamente come vuole la filosofia dei Chromebook, anche questo si baserà esclusivamente sul cloud; ciò significa che dati, applicazioni e servizi saranno tutti “sulla nuvola”. Il sistema operativo, ovviamente, sarà Chrome OS, e sarà supportato da una batteria da 30 Wh che promette un’autonomia di 6.5 ore.

Rispetto al modello precedente troviamo poi modifiche sostanziali, prima di tutto riguardo il design: come potete vedere dalla foto che vi alleghiamo qui in alto e dalla galleria sotto l’articolo, adesso il colore è il grigio metallizzato e l’aspetto è più slanciato e agile. Diminuisce anche il peso, adesso 1.13 kg contro i 1.48 del modello precedente (anche grazie al display da 11.6 pollici e non più da 12.1).

Anche il cuore del dispositivo ha subìto cambiamenti sostanziali: è stato abbandonato il chip Atom N570 a favore di un Exynos 5250 prodotto dalla stessa Samsung e totalmente basato sull’architettura ARM Cortex A15. Un chip del genere è capace di offrire alte prestazioni garantendo bassi consumi energetici (si basa su un prodotto pensato originariamente per smartphone e tablet).

Google, per incentivare l’acquisto del nuovo prodotto (perché ce n’è bisogno), ha deciso di regalare agli acquirenti 100 GB di storage cloud gratuito per due anni.
Ultimamente c’è stato anche qualche dubbio in merito alla presenza della versione con rete cellulare: inizialmente celata, è stata confermata solo da poco, al prezzo di 330 dollari.

Vi lasciamo alla galleria.
Voi lo comprereste?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>