Windows XP: Google garantisce il supporto a Chrome fino ad Aprile 2015

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli utenti di Windows XP che utilizzano Google Chrome possono stare tranquilli ancora per altri 18 mesi. Google ha infatti confermato che supporterà Chrome per Windows XP almeno fino ad Aprile 2015, un anno dopo la fine del supporto esteso da parte di Microsoft stessa, che si concluderà ufficialmente l’8 Aprile del 2014 (il supporto normale è terminato nel 2009). 

“Capiamo che ci sono ancora milioni di utenti, inclusa una buona fetta degli utenti Chrome, ad utilizzare XP”, scrive Google in un post sul suo blog. “Inoltre, molte organizzazioni utilizzano anche Windows XP per decine o anche centinaia di applicazioni, e potrebbero avere qualche problema a migrare altrove. Il nostro obiettivo è quello di supportare Chrome per Windows XP durante questo processo di transizione. E cosa più importante, Chrome su XP continuerà ad essere aggiornato automaticamente con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, in modo da offrire una protezione contro i malware e gli attacchi di phishing”.

Nel post sul blog, Google spiega che i malware usano spesso le vulnerabilità trovate nei browser web per infettare i computer. Mantenendo Chrome aggiornato fino al 2015, da Mountain View ci si assicura almeno una sicurezza dagli attacchi basati sulle vulnerabilità dei browser, almeno fin quando le organizzazioni che ancora usano XP non si spostano fino a una versione più nuova di Windows.

Microsoft ha già tolto da un po’ di tempo il supporto a Windows XP in Internet Explorer 9 e nelle versioni successive, ma continua a garantire aggiornamenti di sicurezza nella versione 8 del suo noto browser.

Insomma: gli utenti di Windows XP che utilizzano Chrome possono ancora stare tranquilli per più di un anno e mezzo… Poi farebbero bene a cambiare browser. Windows XP, comunque, secondo gli studi di StatCounter continua a godere di circa il 20% del market share.
E voi quale sistema operativo utilizzate per navigare sul web?

via | PCWorld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>