Google Chrome, spunta un nuovo update sulla sicurezza per la variante 82

di Gio Tuzzi Commenta

In questi giorni Google sta lavorando ad un nuovo aggiornamento riguardante Google Chrome e come sempre è la sicurezza al centro di tutto.

Stiamo parlando della versione 82 che dovrebbe arrivare già entro aprile, consentendo in questo modo a tutti gli utenti di poter sfruttare le novità del browser targato Google. Infatti anche chi utilizza Google Chrome da altri dispositivi, come ad esempio smartphone o tablet, potrà usufruire tranquillamente del nuovo update che farà strettamente leva sulla sicurezza.

In arrivo la versione 82 di Google Chrome

Sono ormai milioni e milioni gli utenti che utilizzano il browser di Google, considerato il migliore da molti durante il processo di navigazione, e sicuramente ad agevolare questa sua incredibile diffusione è anche l’affidabilità e la sicurezza che il browser garantisce. Con la versione 82 di Google Chrome sarà introdotta una forma ancor più rigida di sicurezza che ad alcuni utenti però sembra già non stare bene. Durante infatti un processo graduale saranno bloccati tutti i download effettuati su piattaforme web che non dispongono di certificato di sicurezza HTTPS. La nuova versione 82 di Google Chrome dovrebbe far capolino già ad aprile, anche se questa novità relativa all’ambito della sicurezza non avverrà in maniera automatica su tutti i dispositivi.

La sicurezza al centro del nuovo aggiornamento di Google Chrome

Il processo avverrà in maniera graduale, perché Google ha deciso di arrivare passo dopo passo al blocco totale di una pagina web senza il certificato di sicurezza HTTPS. Più nel dettaglio,in un primo momento, saranno bloccati esclusivamente gli eseguibili, poi il blocco verrà esteso anche agli archivi compressi e cosi via, fino a bloccare ogni tipo di file. Si darà chiaramente precedenza a chi utilizza Google Chrome dal desktop, ma come accennato in precedenza tutti i dispositivi mobile potranno usufruire di questo aggiornamento nella variante 82, seppur probabilmente bisognerà attendere qualche mese in più.

Il motivo è dato dall’aspetto privacy che sugli smartphone necessita a quanto pare di un lavoro maggiore da parte degli sviluppatori. Come però accennato in precedenza c’è chi non è tanto contento di questo nuovo aspetto sicurezza che sarà introdotto su Google Chrome, principalmente perché in questo modo, a detta di alcuni utenti, si toglie la libertà di scelta. Vedremo se Google ascolterà o meno queste lamentele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>