Google Chrome, sarà più semplice riordinare le schede

di Gio Tuzzi Commenta

L’azienda di Mountain View sta lavorando assiduamente per migliorare il proprio browser, tant’è che nonostante non sia passato chissà quanto tempo dalla distribuzione di Google Chrome 100 su smartphone compatibili e PC, ecco che nuovi update sono già pronti ad essere diffusi.

Stando alle ultime notizie provenienti dall’ambiente Google, ci si prepara per futuri aggiornamenti che punteranno su una funzionalità assolutamente inedita per dar modo di riorganizzare rapidamente le schede aperte.

Le anticipazioni sulle novità di Google Chrome

E’ stato, più nello specifico, Neowin a riportare come, nell’ultimo update di Chrome Canary 102, sia presente una sorta di scorciatoia assolutamente inedita, ideata per garantire lo spostamento rapido di una scheda tra le varie aperte all’interno del browser.

Nel dettaglio sarà semplicemente necessario premere la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + Pagina su/giù ed ecco che si sposterà la pagina aperta rispettivamente a sinistra o a destra, cosicché diventi più semplice dare loro un determinato ordine e visualizzarle in ordine di priorità. Gli utenti che utilizzano Google Chrome su sistemi operativi come Linux e macOS, in realtà sono già a conoscenza di tale caratteristica. Per chi invece utilizza comunemente Windows non ha mai avuto modo di poter puntare su questa feature di Google Chrome, né tantomeno siano stati evidenziati dei segnali a riguardo.

I tempi di rilascio della nuova caratteristica per Google Chrome

A quanto pare, un altro aspetto da tener presente per quanto riguarda questa novità di riordinare le schede su Google Chrome, è che si tratterebbe di una modifica che sarà esclusivamente presente su Chrome e non su Chromium. Ciò significa che, almeno per quel che riguarda una fase iniziale del rilascio, non si potrà sfruttare tale novità anche su Microsoft Edge. Chiaramente con il tempo si avrà modo di poter assistere a questa caratteristica su più sistemi operativi, c’è semplicemente da attendere un po’ di tempo.

Non è effettivamente chiaro nemmeno quando approderà direttamente sul browser del colosso di Mountain View, non c’è una data precisa, ma si ipotizza tra maggio e giugno 2022 come periodo giusto per sfruttare questa novità. Si tiene insomma conto della periodicità con cui vengono diffusi i vari aggiornamenti stabili di Chrome e con il prossimo verrà introdotta questa possibilità di riordinare in modo rapido e semplice le varie schede aperte. Per chi comunemente lavora con un numero alquanto elevato di schede aperte sul proprio browser, questa senza dubbio potrà essere una caratteristica molto utile che permetterà di dare priorità a quelle più utilizzate. Non ci resta a questo punto che attendere qualche settimane per capire l’effettivo rilascio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>