Google Chrome, importante l’ultimo update contro una grave vulnerabilità

di Gio Tuzzi Commenta

L’azienda di Mountain View ha rilasciato negli ultimi giorni un aggiornamento importante per Google Chrome, in grado di eliminare una vulnerabilità che stava prendendo sempre più piede sul browser.

L’update in questione riguarda la versione 86.0.4240.183 ed è come sempre disponibile per Windows, Mac e Linux. Si è parlato più nel dettaglio di dieci vulnerabilità scovate all’interno del browser di stampo Google, tutte riguardanti il campo sicurezza, ma solo una è stata considerata davvero pericolosa. Lo scorso 29 ottobre è stato Clement Lecigne del Threat Analysis Group di Google e Samuel Groß di Google Project Zero a scovare questa problematica piuttosto evidente per il campo sicurezza di Google ed ha fornito nello specifico i dettagli a riguardo.

Cosa riguarda il problema di sicurezza scovato su Google Chrome?

Si tratta infatti di un’implementazione inappropriata in V8, il motore WebAssembly e JavaScript ad alte prestazioni di Google open source e basato su C ++. Il punto principale è che questo tipo di implementazione, assolutamente sbagliata, è utilizzata da diversi siti e sono stati sferrati già alcuni attacchi che sono in grado di sfruttarla.

Non sono state al momento comunicate le particolarità riguardanti tali vulnerabilità, Google ha cercato di mantenere il massimo riserbo e ciò è dettato principalmente dalla volontà di evitare che malintenzionati possano sfruttare i meccanismi di funzionamento per migliorare le tecniche di attacco a scopo criminale. Tutto insomma ruota intorno alla sicurezza per Google Chrome ed è fondamentale evitare di imbattersi in problematiche ancora più evidenti.

Aggiornare immediatamente Google Chrome

L’azienda di Mountain View ha infatti comunicato come l’accesso ai dettagli e ai collegamenti dei bug può essere limitato fino a quando la maggior parte degli utenti non avrà aggiornato il proprio browser con la nuova versione che corregge il problema. Questa vulnerabilità di Google Chrome è ben evidente, ma è stata immediatamente notata dalla azienda di Mountain View che ha preso i giusti provvedimenti rilasciando in poco tempo un nuovo aggiornamento.

E’ quindi a questo punto fortemente consigliabile poter scaricare quest’ultima versione 86.0.4240.183 per stare assolutamente tranquilli ed evitare di fare i conti con qualche falla nell’ambito sicurezza. Se ancora non avete aggiornato il browser di Google Chrome è assolutamente importante fallo prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>