Google Chrome 98, ecco tutte le novità della nuova versione

di Gio Tuzzi Commenta

In questi ultimi giorni è stata rilasciata l’ultima versione stabile del browser Chrome di Google e stiamo parlando nello specifico di Google Chrome 98.

Una versione che porta con sé tante novità interessanti che riguardano non solo la gestione della privacy di ciascun utente, ma ci sono miglioramenti anche per quel che riguarda le emoji, che sono ridotte nelle dimensioni e mantengono un’ottima qualità. Non manca nemmeno la possibilità di poter effettuare screenshoot direttamente dal browser.

Le novità di Google Chrome 98

Questa versione di Google Chrome 98 presenta davvero tante novità, ma non manca la risoluzione di alcuni bug apparsi nella versione precedente, si parla nel dettaglio di fix per 27 problemi di sicurezza riscontrati in precedenza. Andiamo però con ordine e vediamo in cosa consistono i miglioramenti lato emoji. Con Google Chrome 98 è stato implementato un nuovo set di font vettoriali per le emoji, con gradiente di colore basato sulla tecnologia COLRv1.

Grazie a questo tipo di impostazione si ha modo di poter ridurre le dimensioni delle emoji senza che si perda la loro qualità. Una novità interessante in quanto permette agli utenti di ritrovarsi con emoji più nitide, ma che occupano uno spazio minore. Quando si utilizzano queste emoji all’interno di un testo non si noterà assolutamente la differenza, ma ciò che conta è che quando vengono ingrandite si ha modo di poter notare il mantenimento della loro definizione.

La novità degli screenshoot dal browser

L’altra novità di Google Chrome 98 è la possibilità di effettuare screenshot direttamente dal browser. Sappiamo come sia già possibile fare uno screenshoot di una pagina web, ma qui viene solitamente inclusa anche una parte della finestra del browser, con Chrome 98 c’è una novità interessante a riguardo. Grazie alla nuova versione del browser è stata aggiunta una funzione che però per essere utilizzata è necessario attivare un flag di Chrome.

In poche parole bisognerà abilitare una delle funzionalità aggiuntive che si ritrovano ad essere ancora in fase di sperimentazione. Per fare questo è necessario abilitare due flag nella barra di ricerca del browser digitando: chrome://flags/#sharing-desktop-screenshots, chrome://flags/#sharing-desktop-screenshots-edit per poi attivarli selezionando la voce Enabled.

Inoltre ritroviamo anche una Privacy Guide per salvaguardare al meglio i propri dati, senza poi dimenticare la risoluzione di alcuni problemi di sicurezza che erano stati notati nella versione precedente. Come visto ritroviamo novità molto interessanti con Google Chrome 98, il consiglio è chiaramente quello di aggiornare quanto prima il proprio browser a tale versione, sia per migliorare la propria sicurezza e sia per sfruttare le novità sopra elencate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>