Google Chrome per Android, arriva la guida alla privacy

di Gio Tuzzi Commenta

Google Chrome continua ad essere il browser più utilizzato dagli utenti, almeno stando a quanto riferito da back linko, risulta essere il più popolare e questo perché tende a migliorarsi costantemente.

Il poter fornire un servizio di qualità è il primo passo per avere successo e questo Google lo sa benissimo, per questo propone sempre miglioramenti di rilievo per il suo browser.

La nuova funzionalità di Google Chrome per Android

Su Chrome desktop Google ha iniziato a testare una nuova funzione di revisione della privacy, in modo da aiutare i vari utenti a comprendere meglio proprio le varie impostazioni che riguardano tale argomento. Questo tipo di funzionalità, stando alle ultime notizie che giungono dal web, sarà apportata anche su Google Chrome per Android.

In poche parole arriva una guida alla privacy e vediamo più nel dettaglio in cosa consiste. Con questo tipo di novità si avrà modo di aprire una nuova pagina nelle impostazioni che ha come obiettivo principale, quello di aiutare l’utente a rivedere varie impostazioni sulla privacy e sulla sicurezza. Il tutto attraverso una descrizione dettagliata delle varie opzioni di controllo e il modo in cui queste possano influenzare l’esperienza di navigazione dell’utente in un linguaggio di facile comprensione.

La guida alla privacy di Google Chrome per Android

Com’era abbastanza prevedibile, questo tipo di funzionalità è per ora nascosta da un classico flag e per provarla è sufficiente digitare chrome://flags/#privacy-review nella barra indirizzi di Google Chrome, impostare il relativo interruttore su “Abilitato” e infine riavviare il browser per rendere effettiva la modifica. Dopo aver attuato tale passaggio, sarà necessario andare su Impostazioni> Privacy e sicurezza per vedere una nuova opzione chiamata “Revisione privacy”.

Non possiamo per ora dare per certa tale funzionalità, ma è evidente come l’azienda di Moutain View stia pensando di migliorare molti campi relativi alla privacy di Google Chrome per Android, rendendolo sempre più simile al browser utilizzato da desktop. Attualmente il tutto resta quindi in una fase di sviluppo, anche perché è possibile notare per ora solo due interruttori, il primo è evidenziato come “Rendi le ricerche e la navigazione migliori” e se verrà abilitato permette una navigazione più veloce, con suggerimenti migliori all’interno della barra degli indirizzi.

Con la sincronizzazione della cronologia si può consentire di sincronizzare la cronologia di navigazione su tutti i dispositivi sui quali l’utente ha eseguito l’accesso. Google descrive anche chiaramente che tipo di dati raccoglierà se si attivano queste funzionalità. Un cambiamento interessante che però non è dato sapere quando potrà effettivamente essere di dominio pubblico, per ora questa guida alla privacy su Google Chrome per Android è in fase di test, ma quasi sicuramente sarà diffusa prossimamente per tutti gli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>