Google Chrome, miglioramenti per la traduzione delle immagini

di Gio Tuzzi Commenta

Novità importanti per quanto riguarda la traduzione delle pagine web in Google Chrome, un aspetto che molti utenti sfruttano per rendere più agevole e comprensibile la navigazione web su siti stranieri.

In futuro questa particolare funzione che ritroviamo su Google Chrome potrebbe essere ancora più immediata e completa. Infatti è stato scoperto, negli ultimi giorni, un codice in Chromium che riguarda anche la possibilità di tradurre anche il testo all’interno delle immagini.

Come cambia la traduzione della pagina web su Google Chrome

Come molti sapranno su Google Chrome c’è la possibilità di poter tradurre i vari testi presenti nelle pagine web in qualsiasi lingua, questo meccanismo è attivabile cliccando con il tasto destro su qualsiasi punto della pagina da computer o invece attraverso il menu contestuale sull’app per smartphone. Questo procedimento però non riguarda i testi inseriti all’interno delle immagini, nonostante infatti la funzione traduzione, non verranno tradotti.

Per tradurre questi testi inseriti all’interno delle immagini che comunemente ritroviamo sulle pagine web, bisogna per forza avvalersi di Google Lens, quindi attuare un ulteriore passaggio. Andando ancor più nello specifico, per tradurre queste immagini direttamente da Google Chrome è necessario cercare la stessa immagine tramite Google Lens ed una volta terminata tale ricerca bisogna poi spostarsi sul tab “Traduci”. Questo secondo passaggio da effettuare per la traduzione dei testi all’interno delle immagini presenti sulle pagine web di Google Chrome potrebbe essere notevolmente semplificato. Questa sembra essere la nuova funzione al vaglio da parte degli sviluppatori di Chrome che hanno sempre come obiettivo principale di semplificare la navigazione web rendendola decisamente più rapida ed efficace.

Come funziona la nuova funzione traduzione di Google Chrome

L’idea è quella di puntare semplicemente su una nuova integrazione di Lens che sia più completa all’interno di tale browser e che sia in grado di effettuare la traduzione dei testi inseriti nelle varie immagini avvalendosi di un click. Cosa significa questo? Quando ci accingeremo a tradurre una pagina web su Google Chrome, basterà poi cliccare semplicemente sull’immagine in cui è presente il testo da tradurre e selezionare la voce “Traduci testo nell’immagine con Google”.

Questo tipo di funzione però non è attivata al momento nemmeno nella sezione beta di Google Chrome o nella sezione legata invece agli sviluppatori. Si tratta quindi di un primo passo che dovrebbe vedere la luce tra un bel po’ di tempo, ma presumibilmente verrà prima attivata come feature flag per poi essere resa disponibili su larga scala. Sicuramente parliamo di una novità che potrebbe essere molto utile ai vari utenti, ma nulla attualmente si basa su qualche certezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>