Da Google, un Doodle per Ada Lovelace

di Redazione Commenta

doodle di Google sono sempre divertenti e ricchi di sorprese. La società di Mountain View, infatti, ama omaggiare diversi personaggi che, in qualche modo, sono stati presenti e hanno detto la loro all’interno della storia del mondo; e lo fa personalizzando la sua homepage, che altro non è che la pagina più visitata al mondo, ogni giorno. Di conseguenza, i doodle hanno una certa risonanza e si fanno notare. Quello di oggi, che potete ammirare proprio andando su Google.it, riguarda la matematica Ada Lovelace

Oggi è infatti il giorno del centonovantasettesimo anniversario dalla nascita di colei che al secolo fu Augusta Ada Byron. Figlia del poeta Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke, si appassionò fin da piccola alle scienze e alla matematica, e fu in grado, tra il 1842 e il 1843, di tradurre un articolo del matematico italiano Menabrea sulla macchina analitica di Charles Babbage, che altro non era che il primo prototipo di computer meccanico mai esistito.

Ma Ada non si fermò lì: pensò infatti anche ad arricchire quegli scritti con diversi appunti e note personali, tra cui anche un algoritmo per calcolare una sequenza di Numeri di Bernoulli: si tratta del primo programma informatico mai creato, che rende la Lovelace, di fatto, a ricoprire il ruolo della prima informatica della storia.

In seguito fu dedicato a lei anche un linguaggio di programmazione, Ada appunto, approvato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti il 10 Dicembre del 1980.
La donna morì a soli 36 anni a causa di diversi problemi di salute che l’accompagnarono per tutta la sua vita, ma che non le impedirono di proseguire e approfondire i suoi studi. Oggi Google decide di ricordarla proprio con un doodle che la raffigura alle prese con la macchina analitica di Babbage.

Potete vedere l’immagine collegandovi al sito o guardando qui in alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>