Google Chrome, la barra degli indirizzi può essere spostata in basso

Buone notizie per gli utenti Android, con Google che ha finalmente esteso a tutti la possibilità di spostare la barra degli indirizzi di Chrome nella parte inferiore dello schermo.

Questa funzionalità, attesa da molti e già presente in passato, rende la navigazione più comoda e personalizzabile per una vasta gamma di dispositivi e dimensioni della mano.

Arriva il rollout definitivo per la barra degli indirizzi in basso su Google Chrome

Annunciata ufficialmente da Google a fine giugno tramite un breve post sul blog, la reintroduzione della barra degli indirizzi in basso era già una vecchia conoscenza per gli utenti di Chrome su Android. Era stata rimossa in passato dal team di sviluppo, ma le richieste degli utenti e la necessità di una maggiore flessibilità nella navigazione hanno spinto Google a riportarla indietro.

L’azienda ha sottolineato come la scelta della posizione della barra sia cruciale per l’esperienza utente, permettendo di navigare con maggiore facilità a seconda delle dimensioni della mano e del dispositivo in uso. Il percorso per la diffusione di questa funzionalità è stato graduale. Alcuni utenti avevano già avuto accesso alla barra in basso con la versione 135 del browser, ancor prima dell’annuncio ufficiale.

Altri l’hanno vista comparire con la versione 137. Ora, con la versione 138 di Chrome per Android, il rollout è finalmente su larga scala, garantendo che tutti gli utenti possano beneficiare di questa opzione.

Come spostare la barra degli indirizzi

Spostare la barra degli indirizzi di Chrome è un’operazione semplice e intuitiva, che può essere effettuata in due modi principali. In primis attuando una pressione prolungata sulla barra, risulta essere sicuramente il metodo più rapido e diretto. Qui basta tenere premuto sulla barra degli indirizzi e selezionare “Sposta la barra degli indirizzi in basso” dal menu contestuale che appare. In questa configurazione, anche il menu delle opzioni (quello con i tre puntini verticali) si aprirà dal basso verso l’alto. Per riportare la barra in alto, basta ripetere la stessa operazione e scegliere “Sposta la barra degli indirizzi in alto”.

In secondo luogo è possibile attuare tale spostamento dalle impostazioni di Chrome. In questo caso bisogna seguire il percorso “Impostazioni > Barra degli indirizzi”. Qui ci saranno le due opzioni “In alto” (predefinita) e “In basso”. Questo menu ricorderà anche la possibilità di effettuare la modifica tramite la pressione prolungata, rendendo l’esperienza utente ancora più chiara. Per poter usufruire di questa comoda funzionalità, bisogna assicurarsi di avere l’ultima versione di Google Chrome installata sul proprio smartphone Android. Si può verificare e aggiornare il browser visitando la pagina dell’app sul Google Play Store e cliccando su “Aggiorna” (se disponibile) o “Installa”.

Lascia un commento