Google Chrome, molte funzionalità superflue verranno cancellate

di Gio Tuzzi Commenta

Il famoso browser di stampo Google, il tanto chiacchierato Google Chrome, si sta adattando sempre più alle esigenze degli utenti, diventando molto più pratico e puntando esclusivamente su ciò che sia strettamente essenziale.

 

La praticità di un browser è ciò che sta più a cuore all’azienda di Mountain View, tutto ciò quindi che è superfluo deve essere necessariamente eliminato. Il punto principale è che su Google Chrome si sta cercando di eliminare funzioni che per alcuni sono considerate anche piuttosto utili, ma che nella maggior parte dei casi non vengono assolutamente usate. Gli elementi superflui devono quindi essere eliminati, è questa la nuova politica di pensiero che sta campeggiando su Google Chrome e non è un caso che in questo periodo Google stia sperimentando la rimozione di alcune caratteristiche ed opzioni non sfruttate dagli utenti.

Google Chrome e l’eliminazione di alcune funzioni

E’ però da ben quattro anni che si sta parlando di fare una sorta di pulizia del menu contestuale che si apre cliccando sulla parte destra del mouse su una determinata scheda che si presenta nella schermata. Gli sviluppatori infatti volevano evitare il classico sovraffollamento, soprattutto per quelle funzioni che potevano essere eseguite attraverso un metodo differente. Più nel dettaglio le varie funzioni a rischio rimozione erano: “Nuova scheda”, “Chiudi le altre schede”, Riapri scheda chiusa” e “Aggiungi tutte le schede ai preferiti”. In realtà però c’è sempre stata una parte di sviluppatori che non riteneva giusto eliminare queste funzioni da Google Chrome, a meno che non fossero gli stessi utenti a chiederlo. I dati degli ultimi anni però hanno evidenziamo come la maggior parte degli utenti non utilizzassero la stragrande maggioranza di queste funzioni.

“Chiudi altre schede” è la funzione più a rischio eliminazione su Google Chrome

Ecco che quindi con l’avvento di Chrome 78 l’argomento è ritornato ad essere attuale e le intenzioni di Google continuano ad essere sempre le stesse, ossia eliminare “Nuova scheda”, “Chiudi altre schede”, Riapri scheda chiusa” e “Aggiungi tutte le schede ai preferiti” dal menu contestuale. Si tratta quindi di una volontà in fase di sperimentazione al momento, alla fine Google potrebbe anche ripensarci, ma nel frattempo ha indicato un’alternativa su Google Chrome su come utilizzare la funzione “Chiudi altre schede”. Stando all’azienda di Mountain View basta “cliccare sulla prima scheda che volete chiudere, fare SHIFT+CLICK sull’ultima scheda per selezionare l’intero intervallo e poi cliccare CRTL+W.” Staremo a vedere quale sarà la decisione finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>