TimelineRemove, come disattivare il Diario di Facebook con Chrome

di Giovanni Biasi Commenta

timelineremove, rimuovere diario facebook

L’ultimo aggiornamento di Facebook è stato di sicuro uno dei più rivoluzionari nella storia del famoso social network. Rimossa la visualizzazione classica, quella a cui gli utenti si erano abituati in diversi anni di utilizzo, ne viene introdotta una completamente diversa: si chiama Diario, e si contraddistingue per una linea del tempo, la famosa Timeline, che va a ripercorrere con un’impostazione verticale i momenti della propria vita, per rendere la piattaforma sociale di Zuckerberg qualcosa di sempre più vicino a una sorta di “diario personale”.

Molti utenti, però, quelli a cui non importa nulla di aggiungere un “avvenimento importante sulla propria Timeline”, non sono stati molto contenti di questa scelta: “ridateci il vecchio Facebook” e “rivogliamo la visualizzazione vecchia” sono solo alcuni dei centinaia di gruppi nati per lamentarsi dell’innovazione (ma si sa, molta gente si lamenta sempre di ciò che non conosce, anche se ciò rappresenta a tutti gli effetti un’evoluzione), e in questo articolo vogliamo aiutare proprio i più nostalgici.

TimelineRemove è un’estensione per Chrome e Firefox che, scaricabile dal sito ufficiale, permette appunto di rimuovere il Diario dal proprio profilo e tornare quindi alla visualizzazione classica. Ma ovviamente bisogna scendere a qualche compromesso: Facebook sta spingendo molto sulla nuova visualizzazione, e di certo non si lascia aggirare da un’estensione del genere. TimelineRemove, infatti, non toglie il Diario, ma lo nasconde semplicemente agli occhi dell’utente che la utilizza. Gli altri utenti che visiteranno un profilo, quindi, continueranno a vederlo con la visualizzazione nuova.

Non c’è, al momento, un modo reale per disattivare definitivamente il Diario di Facebook, e qualcosa ci dice che non ci sarà mai. L’estensione di cui vi abbiamo appena parlato, comunque, può servire a rilassare gli occhi di chi proprio non sopporta connettersi al proprio profilo di Facebook e vedere il Diario in tutto il suo design rinnovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>