Chrome, aggiungere scorciatoie ai servizi Google

di Redazione Commenta

Dipendentemente dalla versione di Chrome che state utilizzando, potreste aver notato alcuni cambiamenti alla barra di navigazione nera posta sulla parte alta dell’homepage di Google. Per alcuni la barra è ancora lì, mentre per altri è completamente sparita. Uno sviluppatore, però, ha deciso di creare la propria barra di navigazione, che fortunatamente è disponibile a chiunque utilizzi il browser di Google. 

Black Menu, un’estensione di Carlos Jeurissen, permette di aggiungere link rapidi ai servizi più usati di Google, come Gmail, Maps, Drive, YouTube e molti altri. Invece di attendere che sia Google a decidere se la barra di navigazione debba rimanere sul vostro browser oppure no, potete decidere direttamente da voi installando questa utile estensione.

E installarla è molto facile. Per prima cosa, recatevi al link in cui è pubblicata (questo), quindi cliccate sul tasto “Aggiungi a Chrome”, e l’estensione si installerà automaticamente, apparendo quindi come nuova icona all’interno della toolbar di Chrome.

Cliccando sull’icona dell’estensione appena installata appariranno magicamente i collegamenti diretti ai servizi Google più popolari. Posizionando il mouse su un’opzione verrà mostrata un’anteprima del vostro account relativa al rispettivo servizio: posizionando il puntatore su Gmail, ad esempio, verrà visualizzata una piccola preview della vostra posta in arrivo. L’estensione vi permette inoltre di interagire con i messaggi esattamente come fareste con Gmail sul Web – sono infatti presenti tutte le feature più rilevanti.

Passando invece il mouse sull’opzione More, vedrete sulla sinistra gli altri collegamenti ai servizi Google, e il tasto per le impostazioni, come si vede nell’immagine che vi abbiamo allegato qui sopra. Lo sviluppatore ha anche incluso diverse caratteristiche sperimentali nell’estensione, come l’apertura di Black Menu su una sua scheda, o permettere la scelta di quanti file da mostrare nella preview di Google Drive.

Lo sviluppatore è molto attivo sulla sua pagina di Google+, potete quindi lasciargli i vostri feedback.

via | CNET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>